19 marzo 2006

A Firenze nasce Unaltravoce

State leggendo il blog della versione cartacea di Unaltravoce, un esperimento innovativo di informazione a cura di Unaltracittà/Unaltromondo. Lo abbiamo pensato come uno strumento per comunicare direttamente con voi. Crediamo sia utile in primo luogo per far conoscere meglio il nostro lavoro quotidiano in Palazzo Vecchio, ma non solo. Unaltracittà/Unaltromondo è infatti attiva soprattutto in mezzo alla società civile organizzata e ai movimenti della città, dove quotidianamente tanti uomini e tante donne scelgono di dedicare tempo prezioso della loro vita alla difesa del bene comune e all'estensione dei diritti garantiti dalla Costituzione. Insieme, in rete, con fatica, costituiscono quella cittadinanza attiva che spesso non trova asilo all'interno del luogo deputato di elaborazione politica: i partiti.
Lo sapete, Unaltracittà/Unaltromondo è nata e si è sviluppata dal Laboratorio per la Democrazia proprio a causa di questo deficit democratico, che purtroppo interessa anche la parte riformista dell'Unione che governa la nostra città. I danni di questa idea della politica sono sotto gli occhi di tutti, ed è per questo che siamo all'opposizione. Da sinistra, tentiamo, con molta umiltà e lavorando duramente, di 'democratizzare la democrazia'.
Vogliamo farlo insieme a voi ad iniziare dai contenuti ma anche dai metodi, perché solo così potrà essere costruita una società più giusta, che metta al centro i diritti delle persone e non i grandi affari di pochi.
Nell'ultimo anno ci siamo impegnati per l'unità della sinistra, per adesso senza successo. Ne prendiamo atto e pensiamo che questo lavoro dovrà continuare anche dopo le elezioni, quando dovremo tener duro sui contenuti che abbiamo sempre sostenuto. Stiamo anche organizzando, con i candidati toscani dei vari partiti dell'Unione, incontri su specifici temi del programma, con l'obiettivo di coinvolgere e motivare l'elettorato ma anche per far sentire la nostra pressione sugli argomenti che ci sembrano più carenti.
Nonostante la nostra critica al centro-sinistra crediamo che oggi sia assolutamente necessario andare a votare per l'Unione. Dopo i disastri della destra al governo è infatti un impegno ineludibile mandare a casa Berlusconi e il suo governo. E a questo tema abbiamo deciso di dedicare il primo numero di Unaltravoce.
Il 9 aprile voltiamo pagina, andiamo a votare, votiamo per l'Unione, votiamo per la sinistra dell'Unione!
Ornella De Zordo