'La politica malata' è il primo dei tanti incontri che animeranno 'Unaltrosguardo su…' una rassegna a sostegno della vita culturale fiorentina ma anche utile a far ripartire un interesse diffuso per quello di cui troppo spesso non si parla. Ci troveremo venerdì alle 21 presso la libreria Chiari di piazza Salvemini 18, insieme a Paul Ginsborg, autore del recente 'La democrazia che non c'è', pubblicato da Einaudi.
L'attuale politica non ci piace, non la vogliamo più, siamo stanchi di accontentarci dell'esistente. Nelle ultime elezioni sono state non più di venti persone a scegliere tutti gli oltre novecento candidati destinati a rappresentarci in Parlamento. La percentuale di donne elette vede l'Italia al 67° posto della classifica mondiale, ad una distanza siderale dalla Spagna di Zapatero. E ancora: perché il clientelismo denunciato dalla sinistra negli anni Settanta come pratica democristiana è oggi diventato una pratica trasversale a tutti i partiti?
Vogliamo coltivare delle alternative, esercitare la nostra fantasia, avere il diritto di sognare un paese e una città a misura di persona, nel rispetto dell'ambiente in cui viviamo. Unaltracittà/Unaltromondo è già un primo, piccolo, esempio di come si possa lavorare ad un'alternativa concreta. Certamente non è sufficiente a cambiare le cose. Per questo vogliamo incontrare altre persone, vogliamo costruire nuove politiche che, se saremo capaci di stare insieme, riusciranno a scalfire il moloch rappresentato dalla politica attuale.