Il mercato delle pulci di Piazza dei Ciompi è una ricchezza di Firenze e va rilanciato come patrimonio storico e culturale, non solo del quartiere, ma dell'intera città. E' dunque poco auspicabile la soluzione del trasferimento in largo Annigoni prospettata dal Comune di Firenze, il cui progetto è peraltro non ancora completamente chiaro. Gli operatori del mercato avevano inizialmente manifestato la disponibilità di massima allo spostamento, ma dopo una lunga attesa, il disegno che ha preso forma ridurrebbe gli spazi per la vendita e sminuirebbe le qualità espositive del mercato.
Il progetto non ha tenuto in alcun conto delle esigenze degli operatori: un'operazione che penalizza i diretti interessati non produrrebbe un risultato positivo né per la città né per i lavoratori. Occorre elaborare in tempi credibili un nuovo progetto che consenta il mantenimento dell’attuale destinazione d’uso, il restauro del mercato ed una risistemazione della piazza adeguata alle attività che vi si svolgono. Verrebbero così conservati il valore storico, l’attuale intreccio fra le attività artigianali di pregio e le residenze, oltre che valorizzate nella giusta maniera la piazza e la pregiata Loggia del pesce. E' chiaro che per far questo occorrono sostanziali interventi di restauro e di ripensamento dell’arredo urbano.
Il mantenimento delle funzioni antiquarie nella Piazza dei Ciompi non impedirebbe comunque il completamento del progetto di largo Annigoni, dove si potranno collocare attività di altro genere.